Skip to main content
news

Verso la Luna, il cubesat ArgoMoon dell’Asi sulla rampa di lancio

By 18/03/2022April 8th, 2022No Comments

Prove generali in corso per ArgoMoon. Il cubesat dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) integrato a bordo del gigantesco vettore americano Space Launch System (Sls), dopo un lento cammino di 12 ore, è giunto sulla rampa di lancio 39B per gli ultimi test sul lanciatore. 

ArgoMoon è un cubesat che misura 20x30x10 centimetri e pesa circa 14 chili. Ideato e realizzato su commissione dell’Agenzia Spaziale Italiana dalla società Argotec di Torino, sarà lanciato con Artemis 1, la prima missione del nuovo lanciatore americano Sls, che porterà per la prima volta la capsula Orion senza uomini a bordo, intorno alla Luna. Il compito di ArgoMoon sarà quello di fornire alla Nasa le immagini significative a conferma della corretta esecuzione delle operazioni del vettore Sls, che al momento del rilascio dei cubesat non potrà inviare segnali verso Terra.

L’Agenzia Spaziale Italiana sottolinea che ArgoMoon completerà le operazioni di puntamento attraverso l’utilizzo di un software per la navigazione autonoma e per le manovre orbitali di rientro sulla Terra e di fine vita.

Qui l’articolo completo –> https://www.adnkronos.com/verso-la-luna-il-cubesat-argomoon-dellasi-sulla-rampa-di-lancio_7FPZxVbmlV6OEwnrSwqeYt

X
X