Portfolio Satelliti

Micro solo nelle dimensioni

In Argotec riusciamo a seguire tutte le fasi di realizzazione di microsatelliti ad altissime performance.

In particolare, la nostra Unit dedicata si occupa di progettare fin nei minimi dettagli, sviluppare, assemblare, testare e integrare operativamente i microsatelliti.

Un team specializzato, infatti, è focalizzato sulle attività di sistema e integrazione, personalizzando il comparto elettronico e tutto il software di bordo. In questo modo i nostri microsatelliti sono piccoli concentrati di tecnologia avanzata: dalle nostre facilities vengono fuori strumenti pronti a essere lanciati.

ARGOMOON

ArgoMoon è un microsatellite che è stato selezionato dalla NASA come unico payload europeo che volerà a bordo dello Space Launch System (SLS), durante la sua prima missione, Artemis 1. ArgoMoon sarà tra i primi microsatelliti rilasciati da ICPS, il secondo stadio dello SLS.

L’obiettivo principale di ArgoMoon è scattare fotografie di ICPS e immagini che confermino che gli altri CubeSats sono stati rilasciati con successo.

Sempre grazie ad ArgoMoon numerose soluzioni tecnologiche saranno testate e validate in ambiente deep space, come ad esempio algoritmi per il tracciamento autonomo di target specifici.

ArgoMoon è progettato e realizzato da Argotec con il coordinamento e supporto dell’Agenzia Spaziale Italiana.

Scopri tutti i dettagli di ArgoMoon
LICIACube

LICIACube è un microsatellite per l’esplorazione dello spazio profondo. È stato selezionato dalla NASA come unico CubeSat nella missione Double Asteroid Redirection Test (DART), per assistere e fotografare la prima missione di difesa interplanetaria sviluppata dalla NASA.

La missione DART è una missione relativa agli asteroidi, verso il sistema binario di Didymos che transiterà vicino alla Terra ad una distanza di circa 11 milioni di km.

DART sarà la prima dimostrazione della tecnica dell’impatto cinetico per cambiare il moto di un asteroide nello spazio, impattando sulla luna di Didymos, detta Dimorphos, a circa 6,5 ​​km/s per deviare l’orbita dell’asteroide.

LICIACube è progettato e realizzato da Argotec con il coordinamento e supporto dell’Agenzia Spaziale Italiana.

Scopri tutti i dettagli di LICIACube